EsperanTago - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
EsperanTago
L'EsperanTago (dalla contrazione di Esperanto-Tago, "Giornata dell'esperanto") è un incontro esperantista della durata di una sola giornata organizzato in varie città italiane con cadenza aperiodica per i giovani interessati a conoscere il movimento esperantista.

L'iniziativa è stata lanciata nel 2008 per consentire ai ragazzi che si accostano da poco allo studio della lingua di poter incontrare persone con simili interessi senza dover necessariamente partecipare al tradizionale Festival Giovanile Internazionale, l'unico incontro esperantista giovanile italiano sino ad allora organizzato, dalla durata di una settimana.

  Gli scorsi EsperanTagoj
Il primo incontro di questo tipo si è svolto il 22 giugno 2008 a Bologna, con la collaborazione del Gruppo Esperantista Bolognese "Achille Tellini 1912" che ha accettato di ospitare i partecipanti nella propria sede ed ha offerto una visita guidata della città in esperanto.

Un secondo raduno si è svolto il 22 agosto 2008 a Grosseto, in coincidenza con l'apertura del Congresso Italiano di Esperanto di quell'anno; durante l'incontro, i partecipanti hanno visitato la città di Grosseto e l'area archeologica di Roselle.

Il terzo EsperanTago si è svolto a Lucca, il 2 novembre 2008, in coincidenza con la manifestazione Lucca Comics, a cui la FEI e la IEJ sono tradizionalmente presenti per promuovere le proprie attività editoriali.

Il quarto EsperanTago si è svolto a Vercelli il 22 febbraio 2009. Nell'occasione, siamo stati ospitati nella sede del Gruppo Esperantista Vercellese (GEV).

Il quinto EsperanTago si è tenuto domenica 14 giugno 2009 a San Giuliano Terme, a pochi chilometri (e pochi minuti di treno) da Pisa. Il pranzo è stato offerto dal Gruppo Esperantista Pisano.

Il sesto EsperanTago si è svolto a Vercelli il 20 marzo 2010. L'incontro ha compreso anche la premiazione finale del concorso "Esperanto, Vercelli e Futuro", coordinato dal Gruppo Esperantista Vercellese. Trovi qui il programma dell'incontro.

Il settimo EsperanTago si è tenuto domenica 13 giugno 2010 a Torino. Trovi qui la locandina dell'incontro.

  E il prossimo...?
Non appena sarà scelta la sede del prossimo EsperanTago, potrai venirlo a sapere tramite questa pagina, nella lista EsperantoGiovani e tramite la newsletter "Nova Sento in Rete".

Pensi che la tua città abbia tutte le caratteristiche giuste? Hai proposte, suggerimenti o contributi per il prossimo ET? Contattaci e vuota il sacco!
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia