Incontri esperantisti all'estero - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Incontri esperantisti all'estero
Che giorno è oggi? Qualunque giorno sia, mentre state leggendo questa pagina, da qualche parte nel mondo si sta svolgendo un incontro esperantista, molto probabilmente più di uno. Dacché non siamo gelosi dei nostri visitatori, ti elenchiamo alcuni dei raduni più interessanti o curiosi, fra tutti quelli che si svolgono al di fuori dell'Italia (o che comunque non sono organizzati direttamente da noi della IEJ).

  Universala Kongreso (UK)
Il più grande avvenimento esperantista al mondo è il Congresso Universale di Esperanto ("Universala Kongreso"), che si svolge ogni anno in un diverso paese, a fine luglio, e attira diverse migliaia di persone. È il raduno esperantista più grande, con conferenze di livello universitario, riunioni dei gruppi di lavoro di tutte le principali associazioni di categoria a livello mondiale, ma anche intrattenimento, musica, concerti, teatro e (a partire dall'inizio degli anni 2000) un nutrito programma giovanile.

  Internacia Junulara Kongreso (IJK)
Il Congresso Giovanile Internazionale è l'equivalente dell'Universala Kongreso in chiave giovanile: si tiene ogni estate in un paese diverso, solitamente precede o segue l'UK di una settimana, e raccoglie diverse centinaia di giovani partecipanti. È il più internazionale degli appuntamenti esperantisti giovanili; oltre alle normali occasioni di svago, cultura e amicizia, è dedicato anche alla discussione dell'attività della TEJO (Tutmonda Esperantista Junulara Organizo, "Organizzazione Mondiale Giovanile Esperantista").

  Kultura Esperanto-Festivalo (KEF)
Il Festival Culturale Esperantista si svolge ogni due anni, d'estate, nei paesi scandinavi. È dedicato ai diversi generi di musica, al teatro, alla letteratura; insomma a tutti i tipi di cultura, purchè il materiale presentato sia originale in esperanto e non tradotto da altre lingue. I più importanti gruppi e artisti vi prendono parte, e il pubblico che lo ha provato è unanime nel giudizio che ne dà: è una delle esperienze più intense e divertenti che si possano fare nel mondo dell'esperanto.
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia