Attività del 1997-1998 - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Attività del 1997-1998
  Consiglio direttivo
  Collaboratori esterni
  • Adalberto Delindati
  Festival Giovanile Internazionale
Il 22° Festival Giovanile Internazionale (IJF) si è svolto dall'8 al 14 aprile 1998 a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Trieste. Il tema del festival è stato "Estonteco" ("Futuro"). Hanno partecipato 205 persone, provenienti da 16 nazioni (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria).

  Internacia Junulara Kongreso 1997
Nell'estate 1997 si è svolto ad Assisi il 53° Internacia Junulara Kongreso (IJK, Congresso Giovanile Internazionale), il massimo incontro esperantista giovanile al mondo. La manifestazione è stata un grande successo sopattutto per l'immagine dinamica che ha dato della IEJ, in Italia e all'estero, all'interno del movimento ed al suo esterno.

L'incontro di Assisi, che con i suoi 500 partecipanti ha segnato un'importante inversione di tendenza dopo la scarsa partecipazione degli anni precedenti (Cho Nan, Pietroburgo e Güntersberge), rilanciando l'immagine dell'IJK, ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte delle autorità italiane, prima tra tutte la Presidenza della Repubblica.

La IEJ ha così colmato la grave lacuna rappresentata dalla mancanza dell'IJK dal nostro Paese sin dal 1953, organizzando una settimana densa di avvenimenti all'insegna della cultura e dell'amicizia.

Dal punto di vista finanziario la manifestazione si è chiusa con un lieve passivo per la IEJ (circa tre milioni di lire), che tuttavia è stato abbondantemente coperto dalle manifestazioni precedenti l'incontro di Assisi.

  Altre attività
"Varmas la Somero" è stato il nome dato alla densa estate esperantista italiana del 1997, che ha permesso ai giovani stranieri di godere in pieno delle bellezze del nostro Paese e delle capacità organizzative dei suoi giovani esperantisti.

Le manifestazioni inserite sono state:
- Campo di lavoro di Padova - 10 giorni - 15 partecipanti
- Antaŭkongreso di Venezia - 4 giorni - 100 partecipanti
- IJK - Assisi - 8 giorni - 500 partecipanti
- Campo di lavoro archeologico di Blera - 10 giorni - 50 partecipanti

Tutte le manifestazioni sono state collegate tra loro da servizi di autobus organizzati dalla IEJ.

Facendo qualche rapido calcolo, l'estate esperantista italiana è consistita in quasi seimila, con un impegno finanziario di circa 150 milioni di lire chiusosi sostanzialmente in pareggio; il tutto con il coinvolgimento di diverse decine di attivisti.
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia