Qual è l’unico Festival italiano in grado di riunire un centinaio di giovani provenienti da tutto il mondo che, per un’intera settimana, partecipano ad eventi, fanno festa e comunicano tra di loro utilizzando una sola lingua equa che mette tutti sullo stesso piano?

La risposta è semplice: l’Internacia Junulara Festivalo (IJF) (Festival internazionale giovanile esperantista)! E l’idioma comune di cui stiamo parlando no, non è l’inglese: è l’esperanto, conosciuto anche come la lingvo internacia, la lingua internazionale creata a fine ‘800 dall’intellettuale polacco Ludwik Zamenhof.

Unite i due ingredienti e otterrete uno degli incontri dedicato ai giovani tra i più interessanti e vivaci che esistano in Europa, sia dal punto di vista culturale che intrattenitivo.

Organizzato ogni anno dalla Gioventù Esperantista Italiana, per l’anno 2017 l’Internacia Junulara Festivalo avverrà a Castione della Presolana (BG). Dal 12 al 18 aprile non lasciatevi scappare l’occasione di trascorrere un’indimenticabile settimana a base di amicizie internazionali, scambi culturali, lezioni di lingua esperanto, conferenze, gruppi di lavoro, escursioni, concerti, vita notturna, sole e… cibo fantastico, naturalmente!

Il Festival apre le sue porte a tutti, giovani e meno giovani: l’importante è che giovane sia lo spirito, e che non manchi l’entusiasmo e la voglia di partecipare alle numerose attività appositamente studiate per tutti gli ospiti. E, soprattutto, meglio non dimenticare di iscriversi: prima si fa, meglio è!

È la tua prima volta all’Internacia Junulara Festivalo – IJF?

Non sai cosa sia, perché venga organizzato e in cosa consista?

Metti subito da parte i tuoi dubbi e consulta l’apposita pagina dedicata a quelli che, come te, non sono mai stati ad un IJF.

Scommetti che il passo successivo sarà il modulo di iscrizione? :)

Per informazioni puoi contattarci all’indirizzo: iej@esperanto.it.