Ci pensate? Il programma “AMO” (acronimo di Aktivula Maturigo, formazione degli attivisti) dell’UEA compie un anno! E siamo già arrivati al decimo seminario di questo progetto, che avrà luogo durante l’IJF.

Si offrirà un programma di formazione degli attivisti, aperto a tutti i partecipanti dell’IJF. La sessione avrà luogo nell’ambito del progetto Grundtvig sovvenzionato dall’Unione Europea, con l’aiuto del Centro Esperanto di Torino.
Durante AMO 10, ci si concentrerà sulla gestione di sé stessi (gestione del tempo, gestione dello stress, risoluzione dei conflitti, capacità decisionali).
Si chiede però di manifestare in anticipo il desiderio di parteciparvi contattando l’amministratore del Festival, Sara Spanò (sara.spano<ĉe>kosmo.eu.com), Veronika Poór (poorveronika<ĉe>gmail.com) e Stefan MacGill (stefan.macgill<ĉe>gmail.com). In questo modo si provvederà all’invio preventivo del materiale necessario e alla preparazione della sessione in base al numero di partecipanti.
Durante la sera del 1 aprile, presso l’Internacia Junulara Festivalo (IJF), sarà programmata una breve presentazione del corso e degli istruttori. Il seminario AMO occuperà 3 o 4 ore per sessione, nelle giornate di giovedì 2 aprile (pomeriggio), 3 aprile (da definire), 5 aprile (mattino) e 6 aprile (mattino).
Alla fine del seminario si organizzerà una sessione speciale di dibattito sui temi del corso e con la raccolta di commenti e consigli su di esso e su come migliorarlo. Si chiede cortesemente ai partecipanti al seminario di presenziare a tutte le sessioni.

A guidare il seminario vi sarà Eliza Popper, fondatrice e rappresentante del Consiglio Nazionale Ungherese tra i 30 membri dell’Advisory Council on Youth. Per professione prepara i formatori di tutta Europa in 6 lingue ufficiali, specialmente nell’ambito della comunicazione interculturale. Liza ha imparato appositamente l’Esperanto in preparazione al seminario che avverrà durante l’IJF, assistita da Veronika Poór, membro del consiglio direttivo della Gioventù Esperantista Mondiale (Tutmonda Esperantista Junulara Organizo – TEJO).