Fumetti in esperanto - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Fumetti in esperanto
Chi l'ha detto che l'esperanto è una lingua ingessata e poco creativa? Sin dalla fine dell'Ottocento sono state pubblicate in esperanto opere di ogni genere, dalle traduzioni letterarie (la Divina Commedia, la Bibbia, il Kalevala...), ai romanzi, ai saggi e alla poesia originale.

La stessa Gioventù Esperantista Italiana sta donando alla letteratura esperantista, anno dopo anno, opere di eccezionale rilievo. In particolare, abbiamo curato e pubblicato le traduzioni in esperanto di alcuni dei testi più noti della letteratura italiana.

Ma come, non l'hai ancora capito? Stiamo parlando del fumetto d'autore italiano, che la IEJ (grazie al fondamentale lavoro dell'attivista Daniele Binaghi e del Progetto RoMEo) si impegna a far conoscere in tutto il mondo!

Le edizioni finora pubblicate dal Progetto RoMEO, in collaborazione con la IEJ e l'editrice Edistudio, sono: Il progetto RoMEo ha inoltre pubblicato in esperanto Lasta lekcio en Gotingeno (Ultima lezione a Gottinga), con testi e acquerelli di Davide Osenda. L'opera è disponibile gratuitamente, in formato PDF, nelle pagine in rete del Progetto RoMEo.
  Il mondo dei fumetti in esperanto
Ecco una piccola selezione delle copertine dei principali fumetti oggi disponibili in esperanto.

Asteriks ĉe la Olimpiaj Ludoj Lupo Alberto Diabolik - La Reĝo de la Teroro (Il Re del Terrore)
Tezuka Osamu - La Flambirdo La Aventuroj de Tinĉjo - La Nigra Insulo La Aventuroj de Tinĉjo - La Krabo kun Oraj Pinĉiloj
Rat-Man en Esperanto! La Eta Spiru' - Salutu la Sinjorinon! La Aventuroj de Tinĉjo - Tinĉjo en Tibeto

  E un'ultima curiosità...
Lo sapevi che anche il celebre "Topolino", il settimanale Disney, nel 1993 ha pubblicato una storia in esperanto? Scoprine di più!
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia