JoMo in concerto in 15 lingue a Chiavari - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio delle notizie
  JoMo in concerto in 15 lingue a Chiavari
Chiavari (GE), Liguria, 2009-09-26

A Chiavari (Genova) si è tenuto un concerto di JoMo, al secolo Jean-Marc Leclercq, esperantista francese entrato nel Guinness dei Primati per aver tenuto un concerto cantando in 26 lingue diverse.

Così Michela Lipari, della Federazione Esperantista Italiana, descrive l'evento:

Circa duecento persone – meno del dieci per cento esperantisti – attendono con curiosità e scetticismo di assistere al concerto di Jomo, cantante che canta in 26 lingue, come recita il manifesto affisso per la citta', invitato dal Gruppo Esperantista Tigullio in occasione della giornata europea delle lingue.

La presentatrice, Cristina de Giorgi, dosa sapientemente, con parsimonia, notizie sul movimento esperantista e sulla Giornata delle lingue, lasciando la scena al cantante che, per circa due ore, non solo mantiene viva l’attenzione del pubblico, ma lo galvanizza, lo coinvolge, con canzoni conosciute, con cori, fino a farlo diventare parte integrante dello spettacolo. Se ho calcolato bene, Jomo si e' ‘limitato’ a cantare in ‘sole’ quindici lingue!

L’organizzazione impeccabile: dall’abbondante materiale informativo, agli striscioni annuncianti la serata, al poster gigante che dava il benvenuto in una ventina di lingue, alle gentili ragazze di una scuola superiore che accoglievano gli spettatori ed invitavano i curiosi ad entrare.
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia