L'esperanto a Lucca Comics 2009: il racconto di Francesca - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio delle notizie
  L'esperanto a Lucca Comics 2009: il racconto di Francesca
Lucca (LU), Toscana, 2009-11-09

Pubblichiamo volentieri il breve resoconto di Francesca, che con altri giovani della IEJ ha permesso di realizzare anche quest'anno un banchetto informativo sull'esperanto (e sui fumetti in esperanto) presso il festival Lucca Comics 2009.

"Anche quest'anno l'esperanto, gli esperantisti, i fumetti in esperanto e le pubblicazioni informative sull'esperanto sono stati presenti al più famoso festival dei fumetti e dell'animazione d'Italia, particolarmente conosciuto anche nel resto d'Europa: "Lucca Comics&Games".

Curato da attivisti lucchesi e da altri (non)giovani (non)toscani, il banchetto esperantista ha proposto informazioni, musica, calendarietti, raccolte di fumetti, eccetera eccetera; tutto, naturalmente, legato all'esperanto. Numerosi partecipanti al festival si sono fermati, hanno chiesto informazioni, hanno scambiato quattro chiacchiere e si sono dimostrati interessati alla lingua; moltissimi hanno preso i volantini informativi e i calendarietti, per infilarli nelle tasche dei propri incredibili e coloratissimi travestimenti.

Da sottolineare la presenza di Andrea Rossetto (disegnatore della storia breve su "Rat-man e l'Esperanto") e di Alfredo Castelli (autore della nuova versione di "Diabolik - Il Re del Terrore"), che hanno incontrato il pubblico e autografato le copie dei primi due numeri del Progetto RoMEo: "Rat-Man: la rakontoj de Rat-Man tradukitaj en Esperanton" e il nuovissimo "Diabolik: La reĝo de la teroro". Riusciremo nel 2010 a presentare un terzo fumetto?"

Se ne parla anche nel forum italiano di esperanto, per la precisione qui.
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia