"Nova Sento in Rete" n. 1 - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio di "Nova Sento in Rete"
  Numero 1     1997-09
1. IL 22o FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANILE: APERTE LE ISCRIZIONI
2. IL CONGRESSO AD ASSISI: UN BILANCIO
3. UN'AGILE GRAMMATICA IN HTML
4. PRESENTAZIONE DEL CORSO DI ESPERANTO VIA POSTA ELETTRONICA
5. UN FILM DELLA COLUMBIA CON DIALOGHI IN ESPERANTO
6. GEMELLAGGIO SANTIAGO DI CUBA - TRIESTE
7. RECENSIONE IPERTESTUALE DELLA LINGUA PERFETTA SECONDO UMBERTO ECO


  Contenuto
1. IL 22o FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANILE: APERTE LE ISCRIZIONI

Il 22o Festival Internazionale Giovanile (d'ora in avanti IJF) avrà luogo a Lignano Sabbiadoro (Udine), dall'8 al 14 Aprile 1998.

Il tema è "Europa multietnica". Cercheremo di capire quali sono i confini dell'Europa e come rispettare le rispettive diversità nel corso del processo di unificazione.

Ascolteremo le voci delle diverse culture europee. I giovani da tutta Europa hanno bisogno di dialogare per comprendere il proprio ruolo nel continente, e speriamo che i giovani non-europei possano aiutarci in questa ricerca. Maggiori informazioni al sito Web indicato.

Iscrizioni a: Federico SCHREIBER
e-mail: fulmo@ts.flashnet.it

Contributi al programma a: Giuseppe CASTELLI
e-mail: gc412712@silab.dsi.unimi.it

http://www.interform.it/esperanto/ijf98/indice.htm


2. IL CONGRESSO AD ASSISI: UN BILANCIO

Si è concluso il 53o Congresso Internazionale Giovanile (IJK), occorso ad Assisi dal al Agosto. Oltre 400 giovani da oltre 40 paesi - Russia e Cina incluse - vi hanno preso parte. Il tema è stato: "L'uomo e la Natura: Comunione o dominio?". Unanimi gli apprezzamenti da parte dei partecipanti. Il Congresso ha goduto dell'attenzione delle autorità locali civili e religiose.


3. UN'AGILE GRAMMATICA IN HTML

È appena stata adattata nel formato universale delle pagine Internet di una grammatica molto agile a cura di Umberto Broccatelli.

Il dossier, senza immagini, è ottimo per dare un'idea ampia della struttura della lingua pianificata esperanto. L'adattamento è stato previsto come completamento del corso via posta elettronica in corso di stesura finale (vedi presentazione qui di seguito).

Potete scaricare la grammatica direttamente al: http://www.interform.it/esperanto/gram.zip


4. PRESENTAZIONE DEL CORSO DI ESPERANTO VIA POSTA ELETTRONICA

Il corso via posta elettronica vuole riempire un vuoto che tuttora esiste nell'avvicinare i nuovi alla lingua internazionale.

È un modo facile, divertente, e del tutto gratuito per avere una preparazione di base che permetta di orientarsi durante un congresso internazionale e che, si spera, allarghi la cerchia dei giovani esperantisti italiani.

La scelta della posta elettronica, più scarna del Web, è motivata dal fatto che molti, nonostante abbiano l'accesso, *non* navigano, e ciò nonostante usano la posta elettronica. Si cerca quindi di venire incontro ad un pubblico il più vasto possibile.

La forma del corso, liberamente ispirato all'analogo dell'ELNA, avrà un aspetto molto simile al bollettino che state leggendo.


5. UN FILM DELLA COLUMBIA CON DIALOGHI IN ESPERANTO

È pronto il sito Web con informazioni in inglese sul film GATTACA, in cui alcuni dialoghi sono in e-o. Il film (Columbia Pictures) uscirà il 17 ottobre 1997. (fonte: interredaktore)

http://www.spe.sony.com/Pictures/SonyMovies/movies/Gattaca/intro.html


6. GEMELLAGGIO SANTIAGO DI CUBA - TRIESTE

L'anno passato Elda Doefler e due altri e-isti hanno visitato Cuba e hanno stretto rapporti di amicizia con gli e-isti del luogo. Da lì nacque l'idea del gemellaggio, che finalmente è giunto a fruttuosa conclusione, sotto l'algida del sindaco di Trieste, Illy. (fonte: interredaktore)


7. RECENSIONE IPERTESTUALE DELLA LINGUA PERFETTA SECONDO UMBERTO ECO

Paolo Gargiulo ha pubblicato su Web una agile recensione ipertestuale del libro di Eco "La ricerca della lingua perfetta" (Laterza). Il testo, molto noto, tratta di diversi esperimenti linguistici e anche di e-o. Utile come introduzione al testo.

http://www.silab.dsi.unimi.it/~gc412712
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia