"Nova Sento in Rete" n. 281 - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio di "Nova Sento in Rete"
  Numero 281     2002-08-07
> Successo del corso intensivo nelle Marche
> Kiel scii pri Fortaleza?
> Museo dei sogni
> Lecionoj pri la pola lingvo
> Giovanni Dolfi
> Kunlogxado dum la Euxropa Kongreso de Verona
> Korespondi deziras: 20 jar-agxa iranino


  Contenuto
Successo del corso intensivo nelle Marche

Pienamente riuscito il primo corso intensivo di Esperanto organizzato dal Gruppo Esperantista Marchigiano "La Verda Pego".

Ottimo si è rivelato il metodo di insegnamento del lucchese Pier Luigi da Costa che è riuscito, nel giro di poche ore, a far impadronire gli allievi, degli elementi essenziali della lingua.

I "lernantoj" sono stati tutti molto soddisfatti: alcuni per aver potuto consolidare conoscenze già acquisite, altri per essere riusciti a comunicare subito in Esperanto.

Durante il corso e negli intervalli si sono maggiormente consolidati i legami di amicizia tra i partecipanti e si è accresciuto il loro interesse riguardo il movimento esperantista. L'impegno solidale tra membri del gruppo ed il loro entusiasmo sono di buon auspicio per i compiti che attendono "La Verda Pego": l'allargamento del gruppo; il suo radicarsi nella realtà marchigiana a partire dalle persone e dalle associazioni che possono essere coinvolte nella condivisione dei valori di cui è portatrice la nostra "interna ideo"; la preparazione del prossimo Congresso nazionale
della F. E. I.

Il Presidente
Del Gruppo Esperantista Marchigiano
La Verda Pego
Marco Menghini
laverdapego@libero.it
www.laverdapego.too.it
La Verda Pego - casella postale n° 521 Ancona


Kiel scii pri Fortaleza?

Hodiaux en Fortaleza komencigxis la 87-a Universala Kongreso de Esperanto.
Gxis la mezo de julio al gxi aligxis 1315 personoj, kio jam faras gxin pli granda ol du plej lastaj ekstereuxropaj UK-oj: en Tel-Aviv (2000-a jaro: 1212 kongresanoj) kaj Adelaide (1997: 1224). Kaj kiel kutime oni antauxvidas, ke surloke aligxos pliaj plurdekoj da kongresanoj.

Pri la paso de la kongreso estas planate aperigi regulajn raportojn en la retejo www.uea.org. Momente cxiu vizitanto povas "ekhavi" tie propran Kongresan Libron - en la retejo estas publikigita preskaux la tuta enhavo de la aktuala Kongresa Libro, inkluzive de la lauxnoma/lauxlanda listoj de la anticipe aligxintaj kongresanoj.

Antaux cxio la informado pri la UK okazos per la reta eldono de la "Kongresa Kuriero": gxin eblos legi aux en la retejo www.uea.org aux ricevi al la propra reta posxtkesto, aboninte specialan retliston de Abonu.com.

Por ekaboni la retliston sekvu ligilon www.abonu.com/catalog/esperanto.kuriero aux sendu retmesagxon al abonu@abonu.com kun sola vorto HELP en la korpo de la letero (responde venos instrukcioj pri la postaj agoj).


Museo dei sogni

Il Vicenza Esperanto Centro ha donato al Museo dei Sogni due pietre raccolte a Bialystok, che verranno esposte commentate da una breve biografia di Zamenhof. Il museo dei Sogni colleziona pietre provenienti da luoghi significativi della storia dell'umanità: per esempio sassi di Betlemme e frammenti del muro di Berlino. Si trova presso la comunità San Francesco, a Faccen di Pedavena, provincia di Belluno.

gianluca serbo"


LECIONOJ PRI LA POLA LINGVO

Senpagaj lecionoj pri la pola, verkitaj en E-o, haveblas retposxte cxe Massimo Ripani .


Giovanni Dolfi

"Un piccolo pensiero sull'amico Giovanni Dolfi, recentemente scomparso.
È stato uno dei soci fondatori, insieme a Umberto Stoppoloni, del Gruppo Esperantista di Pistoia nel lontano 1972. In seguito è diventato segretario-cassiere, incarico che ha curato per molti anni.
L'anno scorso, in occasione del rinnovo del consiglio direttivo, ha lasciato la segreteria per assumere l'incarico di addetto alle relazioni esterne. Per lui che, a causa dei propri problemi fisici, non aveva mai potuto partecipare a congressi, convegni e altri incontri fuori Pistoia, questa era una mansione che gli piaceva molto. Infatti, negli ultimi anni, grazie ad internet, si era fatto un giro di conoscenze e amicizie in ambito esperantista che curava e allargava continuamente. In tutti avrà sicuramente lasciato un vuoto ma per chi, come noi, lo conosceva personalmente, sarà ancora più difficile non sentire la sua mancanza. Lui era la serenità fatta persona e, con il suo carisma, era diventato di fatto la guida morale del gruppo dopo la scomparsa di Stoppoloni".

Il consiglio direttivo de la
Pistoja Esperanto-Grupo
"Umberto Stoppoloni"
V.le Adua, 44 - 51100 PT
http://www.esperanto-grupo.it/nicola
http://www.esperanto-grupo.it/pistoja


Kunlogxado dum la Euxropa Kongreso de Verona

Salve,
sono un esperantista 27enne di Palermo, mi chiamo Angelo La Manna.
Parteciperò al Congresso Europeo a Verona, e sto cercando un altro congressista per dividere una camera presso un ostello studentesco. Se siete interessati, scivetemi! Il mio indirizzo è angxelo1975@hotmail.com.


KORESPONDI DEZIRAS: 20-JAR-AGxA IRANINO

Saluton!
Mia nomo estas Nayereh.Mi estas Irananino. Mi havas 20jarojn kaj interesigxas pri kulturo de divesaj landoj.Se vi volas korespondi kun mi skribu al: nayereh_eb@yahoo.com
Amike via
nayereh
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia