"Nova Sento in Rete" n. 479 - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio di "Nova Sento in Rete"
  Numero 479     2006-06-01
> Esperanto - istruzioni per l'uso: Informitale => l'Italia nel mondo
> Il Consiglio Nazionale al lavoro
> 2-5 Giugno - 20a Kongreso UECI - 19a Printempa Kunveno
> 15 Luglio - Milano - Incontro ARCI Esperanto
> I Promessi Sposi si sono sposati in esperanto
> Approvati i progetti ERA Onlus di servizio civile per 29 giovani
> Literatura konkurso Liro-2006
> SO.LE. Un successo il corso di Torre Pellice
> Le vacanze in esperanto


  Contenuto
Esperanto - istruzioni per l'uso: Informitale => l'Italia nel mondo

Informitale è' il servizio che informa il movimento esperantista mondiale, tramite i suoi molteplici mezzi di informazione, delle attività e le novità italiane.

Il servizio è' attualmente inviato a:
- 59 periodici tradizionali (cartacei);
- 4 stazioni radio che trasmettono in esperanto;
- 22 bollettini informatici o newsgroup.

Informitale è' a disposizione degli esperantisti italiani che intendono informare il movimento internazionale di proprie iniziative, fermo restando che esse devono:
a) essere di livello internazionale;
b) essere conformi alle norme statutarie della Federazione.

Chi volesse pubblicare un articolo su Informitale può farlo inviandolo al sottoscritto e precisando nell'oggetto: "per informitale".

Francesco Amerio
f.amerio@libero.it

***********************************

Il Consiglio Nazionale al lavoro

La riunione del CN della FEI ha avuto luogo il giorno 20 maggio 2006 presso la sede del Gruppo Esperantista Bolognese, via Avesella 16 a Bologna.

Presenti: Grassini (che presiede), Brazzabeni (che verbalizza), Fioroni, Pinori, Polerani, Bonvecchiato, Montagner, Pascucci, Bottegoni, Corsetti, Trenti, Denti, Clerici, Menghini, Amadei, Reina, Cinquantini.

Si riassume in breve quanto comunicato e deliberato:

Pampaloni ha ottenuto dal comune di Prato un piccolo finanziamento per il congresso dei bambini.

Montagner annuncia di aver fondato il gruppo ARCI esperanto e consegna lo statuto.

Saranno presi contatti per una eventuale vendita di libri di esperanto online.

Il Ministero degli Esteri ha acquistato 90 copie de "I Promessi Sposi" in traduzione esperanto per le case della cultura italiana all'estero.
Il prezzo di copertina dell'opera è' di 27.00 Euro e l'opera può essere acquistata previa richiesta alla segreteria FEI.

Viene approvato il bilancio preventivo 2006, che prevede una rilevante spesa per l'attività editoriale, anche in previsione del congresso mondiale, al fine di presentare ai congressisti opere italiane tradotte in esperanto e una grammatica in esperanto per apprendere la lingua italiana.

Il LKK del congresso mondiale di Firenze viene così modificato: Dal Zilio prende il posto di Gommoni, Sarandrea curerà il Kuriero (Casini si occuperà solo dei rapporti con l'esterno), Denti sarà il responsabile dei volontari, Maurelli prende il posto di Tagliafico per le attività giovanili.

Viene approvata la relazione morale per l'anno 2005.

Vengono approvati i bilanci consuntivi 2005.

Il Premio Conterno viene assegnato al gruppo di Torino, parecchi sono stati però i gruppi le cui attività sono emerse.

L'assemblea annuale degli associati della FEI avrà luogo a Firenze all'interno del congresso mondiale venerdì 4 agosto dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Tutti gli associati FEI potranno aver accesso anche se non iscritti al congresso mondiale.

Il Congresso nazionale del 2005 è' stato soddisfacente a livello culturale, ma non a livello finanziario. Sono a disposizione dei gruppi locali i pannelli della mostra allestita a Rimini in tale occasione.

Il Premio Zamenhof 2005 è' stato un successo come le precedenti edizioni.
Iniziano già i lavori preparatori per l'edizione del 2006.

Entro fine maggio andrà in stampa "Il principe" di Machiavelli in traduzione esperanto.

Uscirà in giugno pure una grammatica di italiano in esperanto della casa editrice Guerra.

Sarà distribuito a chi ne fa richiesta e accessibile in rete il catalogo 2006 del servizio librario della FEI.

Nel sito FEI vi saranno indicati gli alias di posta elettronica di tutti i consiglieri che hanno dato autorizzazione, in modo che possano essere contattati personalmente da chi avesse bisogno di un loro parere.

La commissione che si occuperà dei lavori per la modifica dello statuto inizierà i lavori dopo il congresso mondiale, e in tale occasione tutti gli associati saranno chiamati a collaborare con loro proposte.

Tutti i gruppi e gli associati isolati sono invitati a collaborare con i consiglieri per l'organizzazione dell'Ago tago, previsto quest'anno per il 7 ottobre.

La FEI parteciperà a Festambiente a Grosseto con un gazebo informativo.

La prossima riunione del CN avrà luogo sabato 23 settembre 2006 a Milano.

laura brazzabeni
segretario generale

***********************************

2-5 Giugno - 20a Kongreso UECI - 19a Printempa Kunveno

"SALESIANUM" - DON BOSCO
COMO - TAVERNOLA

Quest'anno durante il 91° Congresso UEA di Firenze, sarà presentata la tanto attesa traduzione in Esperanto dei "Promessi Sposi" ad opera di Don Battista Cadei.
Per gentile concessione, quest'opera verrà presentata in anteprima durante il nostro 20° congresso UECI.
Inoltre, data la presenza al congresso di Don Battista Cadei, questi, a richiesta, potrà apporvi sul libro la propria firma o dedica.
Anche quest'anno verranno trattati due temi, uno religioso e uno culturale, il tema religioso verterà su "matrimonio e famiglia dal punto di vista cristiano", quello culturale sarà dedicato ovviamente ai "Promessi Sposi e al Manzoni".
La giornata di lunedì 5 Giugno, sarà interamente dedicata all'escursione sul lago con aliscafo e battello.
Dimenticavo di descrivervi il "Salesianum", il luogo del nostro Kongresejo: Un grande parco con piante secolari, un'antica dimora patrizia, finemente restaurata, con a fianco una grande modernissima costruzione dove l'efficienza e la pulizia fanno da padroni.
Per arrivare al "Salesianum" è' molto semplice.
Chi arriva a Como in treno (FS), fuori dalla stazione dopo scesi dalla gradinata, prendere l'autobus urbano di linea N.11 (la fermata è' davanti al palazzo delle Poste, i biglietti sono in vendita dal giornalaio della stazione), l'autobus si fermerà proprio davanti al cancello del Salesianum.
Venendo con l'automobile, se si viene dall'autostrada Milano-Como è' consigliabile uscire a Como-nord (= ultima uscita per l'Italia), percorrere tutta la via Asiago fino alla rotonda di Tavernola - alla rotonda salire a destra (via Tibaldi) e proseguire per via Conciliazione fino al n. 98 (fare attenzione alla segnaletica in giallo)

Le quote per l'intero congresso sono:
- vitto, alloggio, escursioni: Euro 190,oo (in camera doppia) Euro 200,oo in camera singola;
- per il solo "Printempa Kunveno" rimane la vecchia procedura, una tariffa unica di Euro 70,oo a persona per pensione completa dal pranzo di sabato 3 giugno al pranzo di domenica 4 giugno, compresi.

Il responsabile organizzativo
Gianni Conti
conti.giovanni@libero.it

***********************************

15 Luglio - Milano - Incontro ARCI Esperanto

Si terrà a Milano presso la Sede di ARCI Esperanto, via Orti 17 (mm Crocetta) un incontro su "Tavolini informativi pubblici sull'Esperanto" il 15 luglio prossimo.

L'incontro, aperto a tutti, inizia alle 11 e prevede due momenti:
- un primo "brain storming" di esperienze a confronto;
- un secondo, più o meno ampio a seconda di come è' andato il primo, in cui si tenterà di stilare un vademecum condivisibile da tutti i partecipanti.

Ai non iscritti ad ARCI Esperanto verrà richiesto un contributo spese per la sede.

L'incontro sarà coordinato dal sottoscritto.
Per adesioni scrivere a questo indirizzo di posta elettronica o telefonare al n. tel. 02 39000558.

Andrea Montagner

PS Per il pranzo è' possibile mangiare in sede i propri panini, recarsi in una trattoria lì vicina (chiede di media 25 euro) oppure prenotare un primo/secondo presso una rosticceria. In ogni caso è' necessario far sapere cosa si intende fare nell'atto di prenotazione. Pure se qualcuno arriva il venerdì sera prima.

***********************************

I Promessi Sposi si sono sposati in esperanto con la benedizione del Ministero degli esteri

A fine luglio a Firenze si terrà il 91-esimo Congresso Mondiale di Esperanto, cui parteciperanno delegati da tutto il mondo per fare il punto sui progressi di questa lingua della pace e dell'uguaglianza. Sono attesi circa 2.500 delegati da tutti i Paesi della UE e da tutti i continenti, dalla Cina al Brasile passando per l'Africa.

Molti enti e personalità italiane, da Moni Ovadia a Bocelli, da Tullio de Mauro a Francesco Sabatini, sostengono il congresso, ed anche il Ministero degli esteri lo sostiene moralmente con il suo patrocinio ma anche in pratica con l'acquisto, avvenuto in questi giorni, di 100 copie della traduzione in esperanto dei Promessi Sposi, che è' stata pubblicata in marzo nel quadro dei lavori di preparazione del congresso. Le copie acquistate dal Ministero andranno agli Istituti Italiani di Cultura all'estero e serviranno come canale aggiuntivo per far conoscere la nostra cultura.

Questa, del resto, è' la finalità dell'esperanto, servire da ponte neutrale tra le culture e tra i popoli. Forse è' per questa sua funzione antiegemonica, che l'esperanto viene sempre più considerato come LA possibile soluzione alle guerre linguistiche e culturali che stanno riducendo in maniera drammatica il numero di lingue parlate nel mondo a vantaggio di lingue e culture più forti. Si tratta, quindi, di una lingua di pace ma anche di una lingua "ecologica", che può, cioè', mantenere l'equilibrio ecolinguistico del mondo. In Italia il movimento esperantista è' particolarmente attivo, www.esperanto.it, e l'organizzazione del congresso a Firenze ne è' la prova.

______________________________________
Ufficio Stampa - Federazione Esperantista Italiana
ufficiostampa.fei@gmail.com
339/89.96.771 (Marco Menghini)

***********************************

Approvati i progetti ERA Onlus di servizio civile per 29 giovani

Sono stati approvati entrambi i progetti che L'Esperanto Radikala Asocio ha presentato per il servizio civile per complessivi 29 giovani.

Chi conosce giovani esperantisti tra i 18 e 26 anni interessati lo segnali. Solitamente dopo pochi giorni dalla comunicazione che è' arrivata dalla Presidenza del Consiglio esce il bando.

Giorgio Pagano


***********************************

Literatura konkurso Liro-2006

La Ondo de Esperanto denove invitas cxiujn dezirantojn partopreni en la tradicia literatura konkurso Liro.
Liro-2006 havas kvin brancxojn:
1. Originala prozo.
2. Originala poezio.
3. Traduka poezio: Porinfanaj poemoj de Agnija Barto, okaze de gxia 100-jara jubileo.
4. Traduka prozo (el la rusa lingvo): Medvedj na vojevodstve de Mihail Saltykovedrin.
5. Traduka prozo (el la angla lingvo): A diagnosis of death de Ambrose Bierce.

En la brancxoj 1 kaj 3 oni rajtas partopreni per ne pli ol tri verkoj. Sendu kvar tajpitajn, komputile kompostitajn aux klare skribitajn ekzemplerojn de la konkursajxo al la sekretario de Liro, Halina Gorecka (RU-236039 Kaliningrad, ab. ja. 1205, Ruslando). La konkursajxoj devos atingi la organizantojn antaux 15 okt 2006.

Subskribu vian konkursajxon per pseudonimo kaj aldonu slipon kun indiko de la pseudonimo, auxtenta nomo kaj posxta adreso.

Oni povas sendi la tekstojn kaj slipojn ankaux rete, en apartaj mesagxoj, al la adreso sezonoj@yahoo.com. Oni ne rajtas sendi verkojn, kiuj estis publikigitaj aux premiitaj en aliaj konkursoj.

La originalajn tekstojn de la tradukendaj verkoj petu cxe la sekretario kontraux afrankita koverto (por Ruslando) aux internacia respondkupono. La elektronikaj tekstoj estas elsxuteblaj cxe http://www.esperanto.org/Ondo/Ind-liro.htm/

La lauxreatoj ricevos diplomojn kaj libropremiojn. La rezulto estos anoncita je la Zamenhofa Tago 2006. La organizanto gxis 1 jan 2009 havos la ekskluzivan rajton de la unua publikigo de la ricevitaj konkursajxoj en La Ondo de Esperanto kaj elektronike. La kopirajto restas cxe la auxtoro, kiu konsentas cedi gxin senpage al la organizanto en okazo de libroforma eldono.

Sukcesojn!

Halina Gorecka
sekretario de Liro-2006
sezonoj@gazinter.net

***********************************

SO.LE. Un successo il corso di Torre Pellice

Sono stati 15 i partecipanti al corso denominato SOmera LErnejo (SO.LE) conclusosi il 28 Maggio a Torre Pellice (TO).

I partecipanti hanno avuto modo di approfondire la propria conoscenza sull'esperanto grazie al prezioso lavoro degli insegnanti Pedro Aguilar e Carlo Burlot.

Nel 2007 l'esperienza sarà senza dubbio ripetuta con modalità analoghe.

Per il Centro Esperanto di Torino
Francesco Amerio

***********************************

Le vacanze in esperanto

Sarà per vocazione alla diaspora, sarà per costume transumantico o per semplice pallino gli esperantisti viaggiano da matti. L'edizione 2006 dell'annuario della Pasporta Servo, il servizio di ospitalità che parla esperanto, riporta 1320 punti di accoglienza in 92 paesi di ogni continente, tra cui, oltre a quelli di maggior flusso come la Germania, la Francia, gli Stati Uniti, la Svezia, il Brasile compaiono anche come novità le Bahamas, il Ciad, le isole Comore, il Nepal e la Repubblica Domenicana.
E chi non può allontanarsi si vede, ospitando, ugualmente passare il mondo in casa. ("La tuta mondo en via hejmo" = tutto il mondo a casa tua, è' scritto sulla guida della Pasporta Servo).

Vi sono inoltre tante occasioni di incontri, soprattutto in estate, come si può vedere nel calendario degli "Esperanto-arangxoj" (http://www.eventoj.hu/2006.htm ) che vanno dalle rimpatriate di vecchi amici a marce con sacco a pelo, a settimane di studio o semplici vacanze distensive e turistiche con la particolarità di farti sentire a casa tua perchè' chi organizza è' gente come te, che parla come te e i costi sono molto contenuti.. Naturalmente chi non parla esperanto non viene respinto e se vuol fare questa particolare esperienza, magari apprendendo le basi della lingua sul campo, è' ugualmente benvenuto.

Quest'anno l'attenzione degli esperantisti di tutto il mondo è' rivolto verso Firenze dove dal 29 luglio al 5 agosto si svolgerà il 91° Congresso Mondiale di Esperanto http://www.ukflorenco2006.it/ con migliaia di partecipanti e intensi programmi culturali, di arte e di carattere organizzativo del movimento esperantista, con momenti particolarmente toccanti come quando in migliaia in piedi si canta "En la mondo venis nova sento" = nel mondo è' venuto un nuovo sentimento, con cui una volta all'anno indulge al sentimentalismo zamenhofiano anche il più pragmatista dei convegnisti, che ha tuttavia in mente la frase pronunciata da Zamenhof al primo congresso d'Esperanto di Boulogne-sur-Mer, che in quel giorno solenne non si erano riuniti " Francoj kun Angloj, ne Rusoj kun Poloj, sed homoj kun homoj il cui senso intuibile è' toccante.

Per il resto c'è' solo l'imbarazzo della scelta. Ci limiteremo pertanto a solo qualche segnalazione rimandando gli interessati al calendario pubblicato su: http://www.eventoj.hu/2006.htm.

- 2 - 4. giugno
6-a <http://www.esperanto.qc.ca> SEBO - Fine settimana Esperanto & bicicletta per il festival della bicicletta di Montreal, Canada. Inf:
- 2 - 4. giugno
<40-a"http://www.esperanto.lt/board/view.php?id=arang%78oj&no=34>40-a Con la canoa nel Parco Nazionale di A k tajtio, Lituania.
- 2 - 5 . giugno
<100-jara"http://www.eventoj.hu/www.jubileagek.ic-herzberg.de>100-jara Jubileo de Germana Esperanto-Asocio, 83-a Germana Esperanto-Kongreso Braunschweig
- 07 - 11. giugno
<11-a"http://www.grunern.de/radiokampo2006>11-a Radiocamp am Bodensee. Inf: Le radio libere del Baden-Württemberg
- 8 - 9. giugno
Poesia e musica nella Yatugatake Esperanto-Domo, Giappone
- 13 - 21. giugno
<28-a"http://www.esperanto.koszalin.pl/28cebalta.html>28-a Primavera Esperantista nel Baltico Mielno- Polonia
- 14-18. giugno
<2-a"http://www.aliaflanko.de>2-a Incontro "La genziana fiorisce blu" a Gosau/Hallstatt.
- 18 - 25. giugno
<http://www.jaltaespero.narod.ru>"Velura Sezono", 12-a Festival Internazionale d'Arte in Esperanto Jalta, Ukraina
- 26 - 30. giugno
http://www.jaltaespero.narod.ru>Postfestival della Velura Sezono: marcia turistica sulla pittoresca riva sud della Crimea.
- 1 - 8. luglio
http://www.kava-pech.cz/ekotur>Ekoturisma Seminario (EKOTUR 2006) a Dob ichovice presso Praga. Escursioni a piedi o in bicicletta sul Carso boemo, visita a cittadine incantevoli, temi ecologici, con la regia di un eccellente organizzatore del posto Pietro Chrdle
- 1 - 14.luglio
http://www.internacia-gazeto.com/eventi/articolo_0002_pivnicxna.htm>Pivni
naj Esperanto-Tagoj. Inf: EFE - Zbigniew WARMUZ, ul. Bajeczna 1-104, PL-31-566 Kraków Pollando. Tel: +48-12-4141256, rete: z.warmuz@chello.pl bella natura, gite in zattera sul fiume, gradevole compagnia, modesta spesa
- 2 - 9. luglio
Corsi estivi internazionali in Armenia. Inf: Karine Arakeljan, AM-375010 Erevan, str.Khandjian, 33, Apt.4. Armenia. Tel.: +374-10-523426, rete:
- 2 - 15. luglio
Somera Esperanto-Tendaro, 1-a etapo a Lan ov, Cxehxio. Inf: Pavel Sittauer, Hartmanova 1128, CZ-674 01 T ebi , Cxehxio. Rete: In un magnifico posto tra i boschi della Moravia, a Lan ov non lontano dal confine austriaco, nei pressi di un lago con spiaggia e barche a disposizione corsi di esperanto, inglese, tedesco, francese e russo con ottimi insegnanti. Vita un po' spartana in bungalow ma con 5 buoni pasti al giorno. Tradizionale atmosfera di amicizia e collaborazione. Prezzi molto contenuti
- 3 - 7. luglio
http://www.esperanto.fi/Valamoesperanto.htm>Esperanto-kursoj
(elementari e avanzati) nell'Istituto Popolare di Valamo, Heinävesi, Finlandia
- 3 - 21. luglio
<37-a"http://esperanto.org/nask/>37-a Nord-Amerika Somera Kursaro, NASK corsi estivi a Brattleboro, Vermont, USA
- 4 - 8. luglio
42-a Baltlandaj Esperanto Tagoj lydialindla@hot.ee Giornate baltiche di esperanto a Kuressaare, Estonia Quando conosci il BET non lo lasci più e per i posti incantevoli e per la gente che incontri e per l'organizzazione pacata ed efficiente.
- 8. luglio
Festival del brodetto di pesce a Baja, Ungheria. Inf:
- 15 - 19. luglio
<41-a"http://www.esperanto.cc/bke>41-a Brazila Kongreso de Esperanto
- 21 - 24. luglio
54-a ELNA-Kongreso, Novjorko, USA
- 21-30. luglio
Campo EstivoNaturista Esperantista , NESTo, nella riva nordoccidentale della Crimea
- 25 - 29 luglio
<39-a"http://www.ilei.info/agado/konferenco_2006.php>39-a Conf.mond. insegnati di esperanto "Diritti linguistici, accesso ed educazione linguistica per tutti" a Parma Incontri eccezionali.
- 1 - 14. agosto
http://www.ic-herzberg.de>Internacia arbara lernejo Incontro giovanile tra i boschi dell' Herzberg. con corsi di esperanto
- 6 - 12. agosto
"Tra Carso e Mare" 1-a Incontro estivo internazionale a Trieste, Italia. Inf: Edvige Ackermann incontro di tutto rispetto in un posto magnifico con una organizzatrice eccezionale
- 6 - 13. agosto
<62-a"http://www.tejo.org/ijk>62-a Internacia Junulara Kongreso a Sarajevo il congresso mondiale della gioventù esperantista un' esperienza unica indimenticabile
- 7 - 11. agosto
Il primo congresso dell'ANEB (Association Nationale d'Espéranto aux Burundi)
- 13 - 20. agosto
http://www.ijs.hu>Internacia Junulara Semajno, a Makó settimana giovanile, Ungheria
- 16 - 26. agosto
http://http:/vroclavo.republika.pl/>Internacia Esperanto Feriado a Kudowa Zdrój ­ Polonia ottime vacanze in buona compagnia con escursioni in posti incantevoli di montagna.
- 19 - 26. a gusto
<79-a"http://users.pandora.be/jakvo/SAT/SAT-Beogrado.html>79-a SAT Kongreso a Belgrado , un congresso in cui si parla anche di politica e anche di marxismo-leninismo con molti personaggi singolari
- 27. agosto - 3. settembre
http://www.ais-sanmarino.org/arangxoj/sus/sus29>SUS 29 Riunione dell'Accademia Internazionale delle Scienze a Komárno, Slovacchia
- 24 - 26.settembre
<1-a"http://www.badagry.info>1-a Ni eria Esperanto-Kongreso nella storica città di Badagry

Spero di aver fornito a qualcuno qualche utile indicazione per percorsi nuovi
Giorgio Bronzetti
gbronzetti@infinito.it

_______________________
www.disvastigo.it 290 28/05/06
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia