"Nova Sento in Rete" n. 80 - Gioventù Esperantista Italiana
Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista Junularo
PUBBLICITÀ
Esperanto Esperanto »
Italiano Italiano »
Archivio di "Nova Sento in Rete"
  Numero 80     1999-08-05
> Materiale informativo a Riva del Garda - Francesco Amerio
> UEA petas adresojn de jxurnalistoj - Kalle Kniivilä-Estrarano de UEA pri informado
> Esperanto presso i salesiani di Schio - Dante Chierico
> Adressxangxo de Francesco Pignatelli
> Carovana per il Congresso Giovanile in Ungheria - Federico Breda
> In auto a Veszprem - 3 posti liberi - Alessandro Ramberti


  Contenuto
MATERIALE INFORMATIVO A RIVA DEL GARDA

In occasione del Congresso Italiano di Esperanto a Riva del Garda (dal 22 di agosto) verrà distribuito a chi ne farà richiesta il materiale informativo stampato con il contributo del Fondo Marelli nei mesi scorsi.

Per ritirare il materiale vi prego di contattarmi nei giorni di Sabato e Domenica: lunedì mattina sarò già di partenza.

Saranno in distribuzione:

-> volantini

-> manifesti

-> fascicoli "Dati e fatti essenziali sull'esperanto"

-> magliette in conto vendita

Relativamente alle magliette: sarà possibile acquistarne o prenderne in conto vendita per poi rivenderle a casa propria. Esse sono di 2 tipi: da l.5.000 e da lire 10.000. In entrambi i casi sono stampate in quadricromia.

Per ulteriori info, contattatemi.

Francesco Amerio

f.amerio@agora.stm.it



UEA petas adresojn de jxurnalistoj

Date: Sun, 25 Jul 1999 22:38:41 +0200

Estas lancxata posxtlisto por gazetaraj komunikoj de UEA en la angla. Por tiu listo mi dezirus havi lauxeble multajn retadresojn de individuaj jxurnalistoj, kiuj eventuale interesigxas pri lingvaj demandoj. Vi povus ekzemple rigardi en via sxatata gazeto, kiu skribis pri la nuna lingvobatalo en EU, kaj sercxi la adreson de tiu jxurnalisto.

Neniu estos senpete aligita al la listo, oni sendos nur invitmesagxon. Tial ne multe utilas diversaj centraj adresoj de gazetoj kaj novajxagentejoj, cxar al tiaj adresoj oni apenaux abonos posxtliston.

La celo de gazetaraj komunikoj en la angla (kaj poste en aliaj lingvoj, se trovigxos tradukontoj) ne estas unuavice, ke ili aperu en gazetoj, cxar tio certe preskaux neniam okazos. La celo estas, ke individuaj jxurnalistoj, kiuj interesiøas pri lingvaj temoj, eksciu pri la ekzisto kaj agado de la esperantistoj. Poste ili eble mem sercxos pliajn informojn el fontoj, kiujn ili mem opinias fidindaj.

Mi antauxdankas pro cxiuj kontribuoj.

Amike,

Kalle Kniivilä

Estrarano de UEA

pri informado

kallekn@esperanto.nu



Esperanto presso i salesiani di Schio

Cari amici dei gruppi PLL e NOVA SENTO,

come vi avevo annunciato circa 2 mesi fa ho tenuto un breve corso di Esperanto ad un gruppetto di ragazzi del GREST (attività estive) che si tiene ogni anno presso i salesiani di Schio. La novità di quest'anno era l'Esperanto.

Il corso è durato solo 8 lezioni; 2 giorni sono stati poi riservati ad imparare una breve scenetta recitata da 4 partecipanti, venerdì sera 23 luglio, all'aperto, alla presenza dei genitori dei ragazzi del GREST e di diversi spettatori scledensi.

Alla fine collegandomi alla scenetta (linguistico turistica) recitata, ho letto un "concentrato di informazioni" linguistiche e quasi-politiche sull'Esperanto di fronte ad un totale di circa 300 persone.

La ritengo una esperienza molto interessante e ripetibile.

La presente unicamente per farvi sapere che secondo me, le organizzazioni salesiane e simili, se rette da persone adeguate, hanno un grande ascendente sui giovani, che possono essere facilmente interessati e coinvolti a conoscere i problemi e le soluzioni di cui si occupa il movimento esperantista.

Quindi la presente vorrebbe solo essere un incitamento per ripetere anche voi queste esperienze nei vostri luoghi di residenza o di attività.

Elkorajn salutojn

Gxis

Dante Chierico

dachieri@theoffice.net



ADRESSxANGxO DE FRANCESCO PIGNATELLI

Francesco Pignatelli translokigxis, lia nova adreso estas:

FRANCESCO PIGNATELLI

VIA ANTONIAZZI 82

I-31015 CONEGLIANO TV.

Tel. 0438-34537

Retadreso restas la sama.

fpignat@ptsc.net



Karovana al Congresso

Ciao a Tutti.

Riepilogo qui tutto quello che vale la pena di sapere per andare insieme allo IJK di Veszpr'em. Se conoscete altri che vengono e non sono inclusi nella lista sopra per favore avvertiteli!!!

Ci troviamo tutti la sera dell' 8.8.99 alla stazione di Venezia SL un'oretta prima di partire col treno delle 21.22 (E 241). L'idea è viaggiare in normali scompartimenti e dormire lì. Chi vuole può però ovviamente prendersi la cuccetta.

NB: poiché VE SL è in un culo di sacco, tutti i treni da e per VE SL passano per Mestre e sono coincidenti a Mestre, cioè per le FS, logicamente, uno va a VE SL solo per restarci e non per cambiare treno e ripartire ripassando per Mestre. Se arrivate da lontano e non potete o non volete venire a VE SL un'oretta prima, sappiate che il treno per Budapest passa e parte da Mestre alle 21.33. In questo caso ci si vede sul treno.

Per trovarsi fate attenzione alle persone affacciate al finestrino che all'unisono grideranno YABADABADUUUUUU!!!!!!!!!

Perché allora ci troviamo a VE SL e non a Venezia Mestre?

Motivo n°1: ma volete mettere trovarsi nella piu brutta città d'Italia invece che nella più bella?!?!? Non c'è paragone!!!

Motivo n°2: per zompare sul treno appena lo aprono, barricarsi negli scompartimenti e prendere i posti che vogliamo per dormire un po' bene.

Possiamo scendere poi a capolinea, Budapest keleti pu., e lì prendere treno o bus per Veszprem. Gli orari per questa possibilità li abbiamo ricevuti dagli organizzatori ed alcuni di noi li hanno.

ALTERNATIVA: scendere a Szekesfehervar, circa 60 KM prima di BUD, e prendere il diretto per Veszprem. Gli orari sono sotto:

Venezia S.Lucia---->Szekesfehervar 08.08.99

ab an Durata Treno

21:22 10:25 E 241

Szekesfehervar----->Veszprem 09.08.99

10:34 11:25 14:03 9054

Altri orari

Szekesfehervar---->Veszprem 09.08.99

07:53 08:35 000:42

10:09 10:52 000:43 D

10:34 11:25 000:51

13:09 13:52 000:43 D

13:45 14:37 000:52

14:40 15:35 000:55

15:55 16:52 000:57

17:30 18:20 000:50

18:28 19:21 000:53

Se il treno da Venezia sarà in orario ce la faremo per le 10.34 altrimenti no. Questo dipende da quanti clandestini la polizia troverà a TS e quanto faranno aspettare il treno per controllarli (voi vedete di essere in regola!:).

In ogni caso decideremo insieme in treno che strada fare.

Io consiglio comunque di fare il biglietto a/r VE-SL/Budapest Keleti Pu. La differenza di prezzo tra Szek. e Bud è sicuramente minima (i treni ungheresi costano poco) e la stazione di Budapest è più facilmente raggiungibile in ogni caso ed in ogni luogo vi troviate al momento del ritorno (per i magiari Budapest è caput mundi).

Il biglietto da Budapest a Veszprem o da Szek. a Veszprem secondo me conviene farlo là.

ATTENZIONE: la via corretta è: VE SL-VE Mestre-Trieste C.-Villa Opicina-Sezana-Lublijana-Zagreb-Koprivnica-Gyekenyes-Szekesfehervar-Budapest keleti Pu.

NB: da informazioni di alcuni partecipanti, per l'Ungheria basta la carta d'identità, così come per Slovenia e Croazia. Gli stessi informano che un BIJE a/r dovrebbe costare 200.000 ITL. La tariffa intera non la so.

Provate in banca se è possibile cambiare in Fiorini ungheresi. Dal 1-1-99 sono quotati in borsa anche da noi e quindi dovrebbero essere acquistabili.

Gli organizzatori del congresso inoltre ricordano di non scordare:

- Carta dello studente o cose simili i che possano farvi ottenere sconti in musei e simili;

- costume da bagno;

- qualcosa di vostro che a voi poi li faccia pensare;

- occhiali e filtri adatti per guardare il sole, onde evitare di perdere la vista;

- foto per i concorsi sui temi "Un pazzo incontro esperantista" e "La mia più bella foto da un congresso estivo";

- crema solare;

- vestiti antipioggia, antiumidità notturna, scarpe adatte se volete fare escursioni;

- scudo stellare contro le famigerate, fameliche e flagellanti zanzare magiare;

- vestiti per fare sport durante le "Olimpiadi del congresso" e soprattutto per il mega partitone ITALIA-RESTO DEL MONDO, dopo il quale persino Italia-Germania 4 a 3 sarà ricordata come una partitella oratoriale. Tutti gli italici, le italiche, gli oriundi argentini, australiani e dalmata sono obbligati a partecipare, pena condanna senza processo a 10 anni di villeggiatura e lavori forzati in uno dei famosi gulas ungheresi;

- spazzolino da denti;

- vestito elegante per il ballo (serata danzante);

- carta internazionale degli ostelli (IYHA) se volete fermarvi anche per il postcongresso;

- strumenti musicali, canzonieri ecc.

- pistole, fucili, mitragliatori, lanciamissili, obici, mortai, lanciarazzi e cannoncini tutti rigorosamente AD ACQUA;

- buon umore;

- posate "per mangiare fuori dal ristorante" (questa non l'ho capita, forse è la punizione per chi non si impegna a parlare Esperanto (n.d.r.));

- telo da bagno;

- maglietta bianca da dipingere;

- musica nella tua lingua e ballabile per internazionalizzare la discoteca (porta una cassetta copia da dare al DJ in cambio di una vergine oppure un'originale da far copiare e ricevere indietro);

- vestiti di scena e copioni per la Internacia Vespero, l'ultima serata, quella in cui i partecipanti potranno scatenare il proprio estro artistico in sketch, scenette, scemette, canti ecc.

Bonan pakadon al cxiuj,

Federico Breda

Viale Virgilio,100 CP 5/C

I-46029 SUZZARA (MN)

Tel/Fax: +39/0376534181

____________________

Itala Esperantista Junularo

Gioventù Esperantista Italiana

http://www.esperanto.it/iej

http://www.math.bme.hu/~hej/ijk99/aligilo.html

http://www.polirone.mn.it



IN AUTO A VESZPREM

From: "Alessandro" < fara@kaleidon.it >

To: f.amerio@agora.stm.it

Caro Francesco,

vorrei partecipare il prossimo congresso a Veszprem (Ungheria): poiché in macchina ho 2-3 posti disponibili (la macchina è una IBIZA 1000), c'è qualcuno che si vuole aggregare al sottoscritto e dividere i costi del trasferimento?

Vorrei partire domenica prossima 8 agosto

Per comunicazioni telefoniche (0541.790075)

Alessandro Ramberti

via Covignano 165/B

47900 Rimini
SplinderBadzuStumbleUponDiggTwitter
redditDel.icio.usAggiungi ai Preferiti di Google - Aldoni al Paĝosignoj en GugloKlaku.net - Via demokratia amaskomunikiloVizaĝlibro/Facebook
 
  Gioventù Esperantista Italiana - Itala Esperantista JunularoGioventù Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38
20143 Milano, Italia
Tel/Fax: 02 58 10 08 57
Posta elettronica: iej@esperanto.it
Sezione giovanile della FEI; sezione italiana della TEJO
Vizaĝlibro/FacebookJutubo/YoutubeVikipedio/Wikipedia