Festival giovanile internazionale di esperanto 2023
Anche nel 2023 si svolgerà l’IJF! Il Festival Giovanile Internazionale (in esperanto “Internacia Junulara Festivalo”, o IJF), organizzato dalla Gioventù esperantista italiana (IEJ), è il più importante evento giovanile italiano e si svolge durante il periodo di Pasqua.
Nonostante lo svolgimento in estate di UK e IJK in Italia, abbiamo pensato di mantenere viva la tradizione di questo festival, che quest’anno vi porterà in una regione che non ha mai ospitato l’IJF: la Calabria!. Regione colma di possibilità per gli amanti dello sport e della natura, per buongustai e amanti della cultura, vi offrirà senza dubbio un soggiorno indimenticabile.
La città che ci ospiterà è Palmi: situata nel sud della regione, in provincia di Reggio Calabria, essa sorge sul Mar Tirreno e a ridosso delle pendici del Monte Sant’Elia, rendendola ideale sia per gli amanti della spiaggia che per i viaggiatori più intrepidi!
Durante la settimana di Pasqua, dal 5 all'11 aprile 2023, saremo ospiti del villaggio vacanze Donna Canfora.
Come ogni anno, il Festival giovanile internazionale di esperanto ha un programma molto vario, che si distingue solitamente in tre diverse categorie:
- Programma tematico: Creato attorno al tema scelto dalla IEJ per il festival e ricco di conferenze, gruppi di lavoro e seminari;
- Programma turistico: Due escursioni, una di mezza giornata e una di una giornata intera, per far conoscere ai partecipanti il meglio della regione che li ospita;
- Programma ricreativo: Attività varie, consistenti in tutto ciò non direttamente correlato al programma principale, ad esempio la serata internazionale (in cui ogni partecipante può presentare qualcosa di tipico del suo Paese), giochi, corsi di danza popolare, concerti.
Tutti i dettagli sul programma giornaliero possono essere trovati qui: shorturl.at/qrFW9